Location

V. Sottoripa, 105 16124 Sottoripa (GE)
Indirizzo: V. Sottoripa, 105 16124 Sottoripa (GE)

LA BOTTEGA DEI SOGNI: FRUTTA SECCA DAL 1905

La bottega di Armanino è stata fondata nel 1905 da Placido Armanino in un antico edificio del 1133, nel cuore di Genova in Sottoripa, nella zona del porto che in passato era il centro di scambi commerciali.

Al fondatore succedettero i figli Bruno, Edilio, Angelo e Valerio e poi i nipoti Duccio e Massimo. Attualmente a continuare la tradizione di famiglia sono le pronipoti Alessia e Cinzia.

Nella nostra bottega puoi ritrovare i tipici sapori della tradizione genovese e in particolare quello della frutta secca. L’architettura interna richiama la tradizione locale: il bancone di marmo, i mobili di legno e il soffitto a volta.

La bottega era infatti una rimessa per barche e pescherecci che attraccavano al porto di Genova.

I NOSTRI SAPORI

I profumi della frutta secca, candita, glassata e disidratata si mescolano a quelli delle mostarde di frutta, delle rare marmellate al rabarbaro, della rosa canina, dei fichi d’India, del chinotto, della rosa, della violetta e dell’ortica.

Il gusto irresistibile del cioccolato, la genuinità delle farine, dei legumi e altri prodotti della tradizione ligure come il pesto genovese, vini, oli, olive taggiasche sono disponibili nella nostra bottega insieme a prodotti provenienti da altre culture e da paesi lontani come il cous cous, yerba mate, duce de leche, halva, loukumes e tanto altro.

Qui puoi ritrovare sapori e profumi antichi, tipici della cultura gastronomica locale.

LE NOSTRE SPECIALITÀ

Ai nostri clienti proponiamo un’ampia varietà di frutta esiccata o candita, funghi secchi, miele, mostarda e marmellate. I genovesi non sanno rinunciare al gusto artigianale della pasta con il pesto: la salsa al basilico fresco, tipica della tradizione locale. Per chi ama i sapori genuini e la buona tavola, la nostra  bottega può essere il modo migliore per dare piacere al proprio palato. I turisti che sono in vacanza nella nostra città potrebbero fare un tour gastronomico dai F.lli Armanino, per portare con sé il ricordo di questi invitanti sapori.